SAMANTA



Ha 33 anni ed è una grafica. Dopo essere stata disoccupata per diverso tempo trova lavoro in una tipografia, occupazione che le piace molto perché riesce ad esprimere la sua parte creativa.

Il suo primo coming out è quello familiare a 15 anni.  In casa si è sempre parlato liberamente di molti argomenti, ma mai in profondità. Lo dice a sua madre, che dopo aver metabolizzato, la appoggia rispondendole “sei mia figlia e voglio vederti felice”. A scuola frequenta un istituto femminile e dopo un pò di tempo decide di confidarsi con la sua amica del cuore, pensando che possa capirla. 

Al contrario, la ragazza inizia a raccontare di lei in giro. Inizia un periodo duro: a scuola sopporta le risate alle spalle e gli
 sguardi indiscreti, ma Samanta è una persona coraggiosa e affronta tutto questo, giorno per giorno, non negando sé stessa e senza nascondersi. La sua paura è sempre stata quella di non essere capita e che le compagne potessero pensare che ci provasse con loro solo perché aveva una attrazione verso le donne.

A lavoro il titolare non sa di lei e preferisce tenere la sua privata tale, ma non nega che se uscirà il discorso non nasconderà il suo orientamento. Non gira nei locali gay, li ha frequentati per un breve periodo, ma non ama andare in discoteca. Non si è mai trovata molto negli ambienti lesbici e ritiene che sia un mondo chiuso dove si fatica ad entrare perché le ragazze fanno molto gruppo e non sempre sono aperte a includere nuove persone.

Samanta pensa sia necessario abituare le persone alla quotidianità dell’omosessualità, mostrandosi in pubblico mano nella mano con la/il propria/o compagna/o, avere gesti d’affetto per strada perché in questo modo si lavora sulle piccole cose e si sensibilizzano le persone a vedere qualcosa che spesso è celato. Lei stessa non si è mai privata e quando è fidanzata si comporta in modo naturale con la compagna senza porsi problemi. È Facile farlo in città, ma è necessario portare dibattiti e lavorare nei piccoli paesi  per allargare gli orizzonti.

Le piace nuotare, aspetta il caldo per andare in piscina. Adora il cinema e la musica rock come i Led Zeppeling  e attualmente sta scoprendo il mondo dei sintetizzatori. Ama il cinema di Quentin Tarantino. David Lynch e Stanley Kubrick, i fumetti di Dylan Dog e i libri di Stephen King e Chuck Palahniuk.


Commenti