MARY



Mariangela, detta Mary, ha 44 anni, lavora in un negozio di toelettatura ed è della Bilancia, ascendente Acquario. Si definisce “parrucchiera per animali” e ha curato cani, gatti, conigli, criceti, furetti e addirittura un asino.

Il suo coming out avviene tardi, verso i 27 anni. Ricorda di essere andata in analisi per quasi 4 anni, fino a rendersi conto della sua attrazione per le donne. Da allora inizia a cercare amicizie con cui confrontarsi, si iscrive in una chat femminile e conoscere altre donne. Qui conoscerà una giornalista con cui avrà la sua prima relazione.
Appena si capisce lo dice subito agli amici che le rispondono: “Eh ma noi lo sapevamo già!”. Quando lo racconta alla madre le “tiene il lutto per un ora” ma poi accetta la cosa senza problemi. Al padre, invece, lo confida solo 3 anni fa e nonostante sia una persona “vecchio stampo” con idee politiche verso destra “ha una reazione meravigliosa” dice Mary.

Anche in negozio vive sé stessa con semplicità. Appena apre mette un adesivo con l’arcobaleno. La reazione dei clienti è molto positiva, a tal punto che molte madri si confidano con lei per capire meglio i figli e confidarsi sul loro orientamento: “sta alla bravura dell’adulto capire come relazionarsi con i ragazzi”. Mary racconta come una amica ha spiegato al figlio il passaggio di transizione di sua zia, poi diventato zio (FtM) con un esempio molto semplice. Quando il figlio le ha chiesto come mai la zia avesse la barba ha risposto: “Hai presente quando nasci nel corpo di una Winx ma hai il cervello di un Transformer? Ecco, zio ha fatto si che il suo corpo si allineasse con la testa”. Il bambino ha compreso l’esempio e ha commentato: “Ha fatto bene!”.

Con la compagna vive serenamente alla luce del sole, ma non tutte le relazioni le ha vissute serenamente. Alcune volte ha dovuto limitarsi perché le partner erano molto chiuse e non volevano mostrarsi in giro. Una cosa inaccettabile per Mary che al contrario, desidera essere sé stessa ogni giorno.

Adora Paolo Fox e per curiosità si interessa di astrologia, fa la dj in alcune serate, ascolta musica blues e soul e canta in un coro gospel da diversi anni. I suoi libri preferiti sono “Il gabbiano Jonathan Livingston” e “Donne che amano troppo” un libro che parla delle dipendenze effettive. Adora i fumetti di Dylan Dog, Superman e X-Men della Marvel. Ama il cinema e la pellicola “Amici, complici e amanti”. Fa palestra, fitness e nuoto. Vive in un quartiere multietnico ed è molto coinvolta nelle problematiche dei commercianti e dei residenti a tal punto di far parte di due associazioni presenti sul territorio San Paolo.

A chi non ha ancora fatto coming out dice: "Cerca di capire chi sei e cosa vuoi. Quando l’hai fatto dillo! È ovvio che vi saranno persone che creeranno muri, altri, invece, ti accetteranno, l’importante è essere sé stessi. Se non è un problema per te, non deve esserlo per gli altri. Bisogna parlarne e far capire che l’omosessualità e la transessualità sono normalissime e fanno parte della propria natura […]. Scappare non serve a nulla perché fuggi da quello che sei!”.

Commenti