LILLO



Il suo nome è Calogero ma è sempre stato chiamato Lillo. È un bibliotecario, al momento disoccupato e sostiene che il coming out è qualcosa che va fatto ogni giorno perché la società da sempre per scontato l’eterosessualità delle persone.

Prende coscienza della sua attrazione verso gli uomini a 16 anni, ma inizia a dirlo a sé stesso e agli altri a 28. Attualmente è in una fase in cui ancora non si accetta pienamente, probabilmente legato al progetto di vita religiosa e monastica che ha inseguito per tanto tempo.

Lillo ci racconta di come ha vissuto in un monastero per 4 anni e ha avuto una relazione con un altro monaco di nascosto. In quel periodo si sente “falso” agli occhi del suo percorso religioso.  Vive la relazione come “la storia della sua vita” per le emozioni e l’intensità, intesa anche come qualcosa di più grande che unisce due persone agli occhi di Dio. Ama profondamente il suo compagno, ma il doversi nascondere e non poter vivere il suo amore alla luce del sole lo porta ad essere in contrasto con sé stesso. Lillo crede che il pensiero divino sia molto più ampio e aperto, basato su pace, amore e rispetto, ma per molti anni ha abbinato la Chiesa e Dio come un'unica entità e scinderle è qualcosa di forte e duro che mette in discussione la sua intera vita.

Decide di abbandonare la vita monastica e lascia il compagno che invece, preferisce continuare a fare il monaco e vivere le sue storie in segreto. Dalla Sicilia si trasferisce a Torino, conoscere altri preti più aperti all’omosessualità e incontra Don Franco Barbero, spretato per la sua apertura verso la comunità lgbt e per il suo modo di pensare fuori dai canoni classici.

Lillo ha passato la maggior parte della sua vita seguendo i principi divini. Oggi, critica la Chiesa perché abbina l’omosessualità alla pedofilia e sostiene le terapie riparative, qualcosa che non solo ritiene profondamente sbagliato, ma che non gli permette di far parte di una comunità che lo rifiuta perché gay.

Al momento è alla ricerca di sé stesso e cerca di far pace con il suo rapporto di Fede che è venuta a mancare.
Ama viaggiare, ha visitato Parigi tre volte e sogna di andare a New York.


.

Commenti